Un leader nel design contemporaneo con uno stile distinto, che combina i livelli più alti di artigianato e tradizione nella lavorazione del legno con una tecnologia di prodotto all’avanguardia.
Giorgetti Meda è nota per aver unito massima qualità, innovazione estetica, produzione, design, ingegneria e capacità produttive. Il risultato è un’ampia gamma di soluzioni d’arredo, complementi e molto altro.
Le origini di Giorgetti
Nel 1898 Luigi Giorgetti apre a Meda una piccola attività con circa 8 dipendenti. Parlare di Giorgetti è raccontare la storia di Meda, il cuore della Brianza, in termini economici ed evolutivi.
Con una storia di oltre un secolo, l’azienda è il prodotto di una regione rinomata per il lavoro e l’impresa. A Meda iniziò l’attività artigianale nelle campagne, grazie ai contadini che integravano il loro reddito realizzando attrezzature da lavoro e mobili.
Giorgetti ha continuato, nel corso degli anni, a rielaborare e produrre modelli classici mantenendo il più alto livello di artigianalità.
Gazebo, la prima collezione contemporanea, è stata lanciata nel 1970, dopo aver avviato un significativo periodo di industrializzazione e innovazione manifatturiera. Nel 1975 viene lanciata la serie Gallery, influenzata dai modelli dei primi del ‘900 ma dal design moderno. La distribuzione è concentrata a livello nazionale e mondiale. A questo successo è poi seguita la linea Progetti, iconica serie di poltrone e divani – con un caratteristico manico in legno Pau Ferro ispirato ad un vecchio bastone da passeggio -, lanciata nel 1987 dal R&D Giorgetti Centro.
Ma la vera svolta arriva nel 1990 quando Giorgetti inizia a collaborare con architetti, urbanisti e intellettuali che non hanno mai disegnato mobili. A riprova della sua creatività, ha preferito lavorare con esperti piuttosto che con designer, al fine di comprendere e realizzare l’eredità italiana del “bel disegno”. Questa tendenza è riscontrabile anche nell’attività istituzionale e nel programma culturale Giorgetti svolto attraverso mostre e pubblicazioni.
Negli ultimi anni sono emersi prodotti su misura per uffici manageriali, soluzioni uniche e progetti contract. La GK.01, la prima cucina Giorgetti, e Giorgetti Atmosphere, la prima collezione di complementi d’arredo, sono state presentate al Salone del Mobile di Milano nel 2016.
Oggi, lo stile distinto e immediatamente riconoscibile di Giorgetti è noto in tutto il mondo.
Design iconici
Giorgetti si distingue per adattare materiali tradizionali di lusso, come il legno, a design contemporanei e sofisticati. Alcuni degli ultimi prodotti iconici sono:
ERASMO: Designed by MASSIMO SCOLARI
Una scrivania direzionale rivoluzionaria e un tavolo rotondo dal profilo fluido e lineare che si combinano per creare un design unico con un ripiano che si estende per modellare la gamba.
HOST: Designed by ADAM D. TIHANY
HUG: Designed by ROSSELLA PUGLIATTI
La poltrona perfetta dovrebbe abbracciare i nostri momenti di relax. E Giorgetti’s Hug è sicuramente la poltrona perfetta: la struttura in noce canaletto avvolge i cuscini e la seduta, unendo una sensazione di massimo comfort ad un’estetica elegante ed estremamente raffinata.
RIPPLE: Designed by LUDOVICA + ROBERTO PALOMBA
Una seduta tradizionale, perfettamente rotonda, sostenuta da una struttura in legno dalle forme organiche e contemporanee. Un connubio raggiungibile solo grazie alle innovazioni tecnologiche del brand.
AEI: Designed by CHI WING LO
Un mobile classico dalla forte personalità. La struttura in legno scuro esalta la leggerezza dei ripiani interni, realizzati in vetro e illuminati da led. C’è sempre un tocco contemporaneo nei pezzi classici.
Il futuro del brand
Nel 2018 Giorgetti ha acquisito il 100% di Battaglia Interiors Contractors. Battaglia è in grado di fornire raffinate soluzioni interne per grandi zone giorno, che dimostrano il valore del design Made in Italy, e condivide con il brand una visione dell’eccellenza che punta sulla qualità dei materiali più pregiati, sulla cura sartoriale dei dettagli e sulla creazione di un estetica senza tempo.
Con uno stile distintivo, chiamato “Stile Giorgetti“, il marchio si distingue per unicità e design notevoli.
Interessato a Giorgetti?
contattaci per qualsiasi informazione


