Il marmo di Carrara è una pietra naturale di eccezionale qualità che prende il nome dalle cave italiane da cui viene estratto. È caratterizzato da lucentezza, venature delicate e peculiarità affascinanti che lo rendono una scelta ideale per interni ed esterni sofisticati.
Questo articolo nasce con l’obiettivo di esaltare la bellezza di progettare (con) la pietra naturale. È per te che sei innamorato del design su misura e delle finiture naturali di lusso, probabilmente lavori nell’architettura e nell’interior design, o sei semplicemente appassionato di questo incredibile materiale.
Leggi l’articolo per scoprire le tipologie di marmo più belle e famose, come creare una relazione vincente tra il tuo progetto e il materiale, e scopri alcuni progetti col marmo che abbiamo creato nel corso degli anni. Iniziamo a immaginare cosa possiamo creare insieme!
Il marmo: meraviglia del passato, risorsa preziosa del futuro
I tipi di marmo estratti a Carrara sono tra i più pregiati al mondo e il marmo di Carrara è una delle pietre più richieste da designer e architetti di tutto il mondo.
Il notevole numero di cave e la vasta gamma di marmi consentono alla nostra regione di produrre grandi quantità di diversi tipi di marmo per soddisfare le richieste dei consumatori e mantenere tecniche di estrazione fluide ed efficienti.
Al giorno d’oggi, anche la sostenibilità è un aspetto molto importante di cui prendersi cura durante l’estrazione del marmo. Questa non è una storia sul “marmo bianco”, ma su come la composizione di un tipico fondo bianco con venature grigiastre componga un ampio portafoglio di oltre 50 diverse qualità di marmo di Carrara che sono significativamente diverse sia nell’estetica che nelle caratteristiche tecniche.
Sottotono, contrasto cromatico, percentuale di venature, dimensione delle stesse, composizione minerale – che significa anche colore – sono solo alcuni dei parametri da valutare e considerare quando si parla e si sceglie un marmo rispetto ad un altro.
La nostra migliore selezione: le caratteristiche che hanno fatto la differenza
Ogni marmo è bello, questo è certo, ma non possiamo fare a meno di avere dei preferiti, soprattutto quando si parla di caratteristiche di lusso e design particolare.
Questa è la nostra top 6:
Statuario
Il marmo Statuario è identificabile da una venatura audace grigio scuro accompagnata da venature più sottili.
Rispetto ad altre qualità, il marmo Statuario offre una rarissima grande area di fondo bianco puro e freddo e di solito presenta solo una piccola percentuale di crepe e impurità.
Calacatta
Il marmo Calacatta si distingue dalle altre tipologie per la sua particolare superficie dovuta a fini venature color oro.
Una vera lastra di marmo Calacatta ha sempre uno sfondo bianco sporco o “Cappuccino” rilassante, aggiungendo un aspetto caldo e una sensazione al tuo design.
In generale, le impurità della pietra sono visibili solo sui bordi di una lastra.
Arabescato
Il motivo dell’Arabescato è unico e ricorda le decorazioni artistiche degli arabeschi, con venature ritmiche grigio scuro, macchie leggermente gialle e una particolare tonalità scura che contrasta incredibilmente con il bianco del fondo.
Nessun altro marmo può essere paragonato a questo.
Zebrino
Un marmo come quello Zebrino è molto adatto per il design del prodotto in quanto la trama orizzontale sottolinea l’arredamento in ogni dettaglio.
Cipollino
Il marmo Cipollino viene tagliato per dare una particolare trama ondulata infinita e levigato per mantenere la sua tonalità bianca e nera nel corso degli anni.
Collemandina
Il marmo Collemandina è una pietra molto pregiata in grado di donare stile, eleganza e classe ad ogni progetto.
Il colore è un grigio intenso con sfumature marroni e preziose venature biancastre e dorate che lo rendono la scelta perfetta per i progetti più slanciati ma contemporanei.
Le caratteristiche cromatiche sono esaltate sia da una perfetta lucidatura a specchio che da lavorazioni lisce, spazzolate e rigate.





