Mastering Marble è una nuova serie creata con l’obiettivo di condividere i nostri oltre 30 anni di esperienza e intuizioni sui materiali più preziosi utilizzati per i migliori progetti di lusso di fascia alta.
Il marmo di Carrara è una delle pietre più richieste da designer e architetti di tutto il mondo. La nostra serie ti aiuterà a esplorare i segreti di questo prezioso materiale e infine a padroneggiarlo, fornendoti le chiavi di progettazione per poter selezionare la soluzione migliore per ogni progetto e aumentare la tua conoscenza delle pietre naturali di alta qualità.
La famiglia del bianco Carrara è composta da un ampio portafoglio di oltre 40 qualità diverse. Alcuni di loro sono famosi come Statuario, Calacatta e Venato tra gli altri. Queste 3 qualità coprono circa il 50% del mercato.
Come possiamo identificare una pietra Statuario premium?
Poiché è un materiale naturale, l’aspetto generale delle lastre sta influenzando sensibilmente il prezzo di mercato, vediamo 3 modi rapidi per identificare il marmo Statuario Carrara premium:
1. Marcate vene grigie
Il tipico marmo Statuario può essere identificato attraverso una superficie lapidea che è significativa per via di una marcata venatura grigio scuro accompagnata da altre più sottili. Questo tipico contrasto raffinato delle venature crea un aspetto unico che la rende la pietra naturale più richiesta al mondo.
2. Background
Rispetto ad altre qualità, il marmo Statuario offre una vasta area di uno sfondo bianco puro che è assolutamente raro. Questo è ciò che fa risaltare questa pietra in qualsiasi spazio e arreda una stanza con uno stile luminoso.
3. Impurità di riferimento
In generale, le impurità della pietra sono visibili solo sui bordi di una lastra poiché il materiale naturale presenta crepe e fessure naturali che possono essere facilmente riparate dalla fabbrica. Ma la qualità Statuario di solito presenta solo una piccola percentuale di crepe, visibili solo dalla traccia di argilla molto vicina e molto rara. A causa di queste impurità “integrate”, appena all’interno dell’ombra delle lastre, il centro della pietra è una scelta pulita e ottimale per rifinire uno splendido piano di lavoro della cucina o un tavolo da pranzo.
Progetti architettonici
“Evidenziando la forza nobile di questa pietra, mobili realizzati con Il marmo Statuario offre uno stile esclusivo che completa design d'interni classico e contemporaneo.”
Informazioni sul design
La pietra Statuario Carrara èuno dei marmi più esigenti e pregiati, soprattutto per la sua:
LAVORAZIONE – l’etimologia del nome Statuario fa riferimento alla parola statua e per la facilità insita in questo materiale di essere scolpito da artisti, ma si adatta perfettamente a qualsiasi soluzione di interior design e, con la supervisione di abili designer e tecnici, qualsiasi applicazione outdoor.
Come suggerisce il nome, il materiale del marmo Statuario è ben noto fino ad oggi come la migliore pietra per la scultura di statue in termini di artigianato di fascia alta e design artistico.
RARITÀ– La pietra Statuario è per la sua scarsa disponibilità e sensibilità una rarità nell’intero settore dei marmi. Legata alle Alpi Apuane italiane, le sue cave di pietra si trovano in particolare sopra Carrara.
STILE: la pietra molto richiesta è anche nota per le sue opportunità di stile abbinato a libro. Ci vuole un lavoro preciso e una competenza professionale per accostare due lastre seguendo la specularità delle venature abbinate, mirando ad una finitura perfetta.
Uso principale
Tutti i tipi di Marmo Statuario Carrara sono disponibili in lastre estratte da pietre naturali e, per la specifica natura lapidea, sono principalmente utilizzati per soluzioni di design di interni o opere d’arte.
Puoi trovare il marmo Statuario nei mobili da bagno, nei controsoffitti della cucina e nei pannelli per pareti, nonché per la produzione di mobili.
Per ulteriori informazioni, vedere la nostra scheda materiale in marmo.
I nostri esempi di design
BETTOGLI COLLECTION - Home Design
Divano e poltrona in marmo Statuario Carrara
Il marmo avvolge elegantemente il suo occupante, con schienale e braccioli che seguono una linea continua, rigorosa ed essenziale.
Obbiettivo
Omaggio al marmo Statuario nel soggiorno.
L’idea di un materiale freddo e asettico si perde e l’utente viene immerso in un caldo ed emozionante abbraccio.
I pezzi di questa collezione offrono un comfort quasi eccezionale, coadiuvato dai leggeri arredi dei cuscini di seduta.
BETTOGLI COLLECTION - Home Design
Tavolino in marmo Statuario Carrara
I tessuti leggeri si abbinano perfettamente alle audaci venature del marmo grigio e offrono un bilanciamento equilibrato al sottofondo in legno.
Obbiettivo
Arte con marmo Statuario per libri e decorazione di accessori.
L’unione delle gambe del tavolo sottolinea il contrasto materico tra legno e marmo: i caldi colori marroni incontrano la pura superficie bianco latte dello Statuario. Una finitura lucida completa il piano piano-convesso.
“Evidenziando la nobile forza di questa pietra, i mobili in marmo Statuario offrono uno stile esclusivo che completa l'interior design classico e contemporaneo.”
Eugenio Biselli, Interni now
Condividiamo un rapido esempio direttamente dal nostro atelier del marmo a Carrara
Vuoi saperne di più sulle caratteristiche del marmo Statuario?
Divano e poltrona Bettogli in Marmo Statuario Carrara. Home Design by Franchi Umberto Marmi.
Tavolino Bettogli in Marmo Statuario Carrara. Home Design by Franchi Umberto Marmi.


